Pulizia delle parti orientata al futuro sotto i riflettori di parts2clean

Horn Cutting Tools

Horn Cutting Tools Tübingen, Germany, Grooving, Milling, Broaching, Drilling, Special Tools

Milling Titanium Ti6Al-4V with 8 cutting edges per insert!

Up to 8 cutting edges per insert. That’s helical milling at the lowest possible cost-per-edge. HARVI Ultra 8X helical milling cutters are designed to deliver the highest metal removal rates (MRR), especially in high-temperature alloys (Titanium).

Pulizia delle parti orientata al futuro sotto i riflettori di parts2clean

 Sia in processi di produzione come incollaggio, saldatura, impermeabilizzazione e rivestimento, sia nella resa dei prodotti finiti, la qualità dipende in misura determinante da una adeguata pulizia delle parti. L’affidabile rimozione delle impurità delle particelle e pellicolari è pertanto un elemento essenziale per una produzione stabile e di alto profilo qualitativo. È necessario quindi che sia garantita lungo l’intera catena di produzione e di fornitura. I requisiti di pulizia da soddisfare sono determinati dalle esigenze del processo successivo. È peraltro da prevedere che trend globali quali mobilità elettrica, guida autonoma, costruzione leggera, miniaturizzazione e Industria 4.0 attiveranno nuove e più esigenti richieste anche in tema di pulizia delle parti e delle superfici.

“Queste tematiche orientate al futuro avranno un ruolo centrale, accanto a temi attuali come maggiore efficienza energetica e delle risorse del processo di pulizia, nelle proposte delle aziende espositrici della prossima parts2clean”, dice Olaf Daebler, Global Director di parts2clean presso Deutsche Messe. La 16esima fiera leader internazionale della pulizia industriale delle parti e delle superfici si terrà nel quartiere fieristico di Stoccarda dal 23 al 25 ottobre 2018. “Siamo molto soddisfatti di constatare che, a sei mesi circa dall’apertura della manifestazione, praticamente tutti i leader di mercato e tecnologici dei diversi settori espositivi hanno già prenotato la loro superficie”, afferma Daebler. “Visitatori dei più diversi comparti – ad esempio industria automobilistica e delle subforniture, tecnica medicale, industria della costruzione di macchinari, industria aeronautica e spaziale, meccanica di precisione e micromeccanica, ottica, elettronica, industria dei semiconduttori e tecnologia dei rivestimenti – avranno l’opportunità di incontrare fornitori di prodotti e servizi grazie ai quali garantiranno stabilità e convenienza alla loro attività”.

Una risposta sicura ed efficiente alle più diverse esigenze

Da una parte le richieste in tema di pulizia delle particelle si fanno sempre più esigenti, anche per effetto dell’impiego di parti sempre più piccole e complesse e di componenti a più elevata efficienza. Dall’altra, si pongono sempre più spesso esigenze di pulizia connesse a residui pellicolari, macchie, colorazioni e persino contaminazioni biologiche e ioniche in vari settori. Per effetto di queste variegate richieste acquista sempre più importanza la pulizia chimica a umido, sia fine sia finissima. E con essa cresce il bisogno di tecnologia di misura per il controllo dei bagni di pulizia e per il controllo della pulizia, oltre che per una ineccepibile rilevazione e documentazione dei parametri di processo. Occorrono anche soluzioni per un efficiente trattamento delle acque e dei bagni. E cresce l’importanza di processi di pulizia alternativi: ad esempio la pulizia a getto di neve di CO2, la pulizia al plasma e al laser. Queste tecnologie in effetti rendono possibile una mirata pulizia a secco di superfici attive e di sezioni di parti, magari prima del rivestimento, dell’incollaggio, dell’impermeabilizzazione, della saldatura al laser o del montaggio, e consentono anche la pulizia di parti premontate. Altri vantaggi di questi processi sono la loro semplice automatizzabilità e la loro integrabilità in ambienti di produzione connessi in rete. Per effetto della conseguente diminuzione degli interventi di pulizia, è sempre più importante che anche l’ambiente di produzione soddisfi i requisiti della pulizia. Gli espositori di parts2clean presenteranno pertanto soluzioni in linea con queste e con tutte le altre esigenze in materia.

Forum specialistico e Guided Tour bilingui

“Con il suo forum specialistico della durata di tre giorni, parts2clean offre a visitatori nazionali e internazionali preziose informazioni su tendenze e innovazioni della tecnica della pulizia”, spiega Daebler. Le conferenze con traduzione simultanea (Tedesco <> Inglese) proporranno temi e resoconti di esperienze riferiti a tutti i settori della pulizia industriale delle parti e delle superfici.

I Guided Tour, che si terranno in lingua tedesca e inglese nei tre i giorni di fiera, permetteranno ai visitatori di informarsi, presso una serie di stand selezionati lungo la catena di processo, su temi particolari della pulizia industriale. Anche gli espositori che aderiscono all’iniziativa saranno avvantaggiati, perché potranno presentare i loro prodotti e le loro novità direttamente nel proprio stand a un pubblico concretamente interessato, favorendo così nuovi contatti d’affari.

Deutsche Messe AG - parts2clean

Deutsche Messe è un organizzatore leader mondiale di fiere di beni di investimento allestite sia in Germania sia sui mercati esteri. Con un fatturato previsto di 357 milioni di euro nel 2017, è uno dei cinque maggiori enti fieristici tedeschi. Il suo portafoglio eventi comprende fiere leader internazionali come (in ordine rigorosamente alfabetico) CEBIT (Business Festival per l'innovazione e la digitalizzazione), CeMAT (Intralogistica e Supply Chain Management), didacta (istruzione), DOMOTEX (tappeti e pavimentazioni), HANNOVER MESSE (tecnologie industriali), INTERSCHUTZ (protezione antincendio e anticatastrofe, soccorso e sicurezza), LABVOLUTION (tecnologia per i laboratori) e LIGNA (macchine per la lavorazione del legno e tecnica forestale). Il quartiere fieristico di Hannover ospita inoltre con regolarità anche manifestazioni di altri organizzatori che sono fiere leader nei settori di loro pertinenza: AGRITECHNICA (tecnologia agricola) e EuroTier (zootecnia), entrambe organizzate dalla Società Agricola Tedesca (DLG); EMO HANNOVER (macchine utensili), organizzata dall'Associazione dei costruttori tedeschi di macchine utensili (VDW); EuroBLECH (lavorazione della lamiera), organizzata da Mack Brooks; IAA Veicoli commerciali e industriali (trasporto, logistica, mobilità), organizzata dall'Associazione tedesca dell'industria automobilistica (VDA). Con oltre 1.200 addetti e 58 sales partners, Deutsche Messe è presente in circa 100 Paesi.

01/08/2018

Enquire about this StoryReturn to News Overviews
GF Machining SolutionsXYZ Machine ToolsCGTech VERICUTThe Reshoring InitiativeRainford Precision

Horn Cutting Tools

Horn Cutting Tools Tübingen, Germany, Grooving, Milling, Broaching, Drilling, Special Tools

Mitsui SeikiJobs advertCG Tech USA bannerAbsolutemachine.com

Milling Titanium Ti6Al-4V with 8 cutting edges per insert!

Up to 8 cutting edges per insert. That’s helical milling at the lowest possible cost-per-edge. HARVI Ultra 8X helical milling cutters are designed to deliver the highest metal removal rates (MRR), especially in high-temperature alloys (Titanium).

Kennametal

Productivity+™ Active Editor Pro - An introduction

A series of video tutorials on how-to program Productivity+ software from importing a CAD model to measuring a part.

Kennametal

Technology integration on DMC 65 H monoBLOCK FD

Machining of an aircraft rim with the technology integration Milling, Turning and Roller Burnishing on a DMC 65 H monoBLOCK with Integrated process analytics.

M4SNews.com website uses cookies to ensure you get the best experience, as detailed in our Agree